Oggi cardi in umido versione veg
I cardi al tegame sono la mia passione! Dalle mie parti ci mettono un soffrittone di pancetta di maiale…ovviamente…ma a cosa serve mi chiedo? I cardi sono già buonissimi di loro!
Comunque, sempre per la tradizione..ho utilizzato, come vedrete, un ottimo e ben più salubre ingrediente!
Quel che serve :
- 1 kg di cardi
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 4 mini wurst di seitan affumicati
- 2 cucchiai di passata di pomodoro bio
- olio extravergine di oliva-brodo vegetale-prezzemolo tritato qb
- sale e pepe nero
Al lavoro :
Pulite le coste del cardo utilizzando un pelapatate. Lavatele e poi immergetele in una bacinella con acqua fredda e limone, per evitare l’ossidazione.
Tagliate le coste in pezzi di circa 6 cm e cuocete a vapore o in pentola a pressione (10 minuti dal fischio saranno sufficienti..).
Tritate finemente aglio e scalogno. Scaldate un filo d’olio in una padella e soffriggete dolcemente il trito, fino a doratura, poi aggiungete i wurst tagliati a rondelle. Dopo pochi minuti unite la passata di pomodoro..lasciate insaporire, poi aggiungete il cardo e un mestolo circa di brodo vegetale. Lasciate sobbollire per 10/15 minuti, aggiustate di sale, spolverate di pepe e cospargete di prezzemolo tritato, sul finale..!
Accompagnato con piadina all’olio, questo piatto è una vera gioia del palato!
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.