Tagliatelle al vegu’
Le tagliatelle sono un piatto tipico della mia zona. Immancabili nei ristoranti e nei menù della domenica delle famiglie romagnole…
Tagliatelle all’uovo con ragù di carne, ovviamente…una specie di “bomba atomica”!!
Io sono molto contenta di questa gustosissima versione vegan, inganna l’occhio e …anche il palato. Per questo motivo le ho chiamate Tagliatelle al vegù!
Provare per credere :
per il vegù:
- 300 grammi di seitan al naturale ( se non lo producete voi, acquistatene uno di colore chiaro, indice che il brodo di cottura utilizzato non era saturo di salsa di soia)
- una piccola cipolla gialla
- una costa di sedano
- due carote bio di medie dimensioni
- tre cucchiai di passata di pomodoro bio
- brodo vegetale
- timo-sale fino integrale-olio evo-pepe nero macinato al momento-vino bianco secco
per la pasta :
- 250 grammi di farina di grano duro
- 250 grammi di farina tipo “00”
- 250 grammi circa di acqua fredda
- un pizzico di sale fino integrale
- un cucchiaino di curcuma
Se non avete tempo o voglia da dedicare alla pasta, vi consiglio di provare le “Tagliatelle a nido” di semola di grano duro biologiche Delverde. Sono ottime!
Al lavoro :
Per prima cosa preparate la pasta per la sfoglia : miscelate le farine sulla spianatoia, insieme alla curcuma e al sale. Versate l’acqua poco per volta e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Formate una palla, coprite con una pellicola e mettete a riposare in frigorifero.
Pulite le verdure : pelate le carote e anche il sedano. Sbucciate la cipolla e mettete tutte le verdure nel cutter per tritarle finemente.
Prendete una bella padella, versatevi tre cucchiai di olio e il timo. Dopo pochi minuti aggiungete le verdure tritate e lasciatele dorare bene. Salate leggermente.
Mettete anche il seitan a pezzi nel cutter e poi aggiugetelo al soffritto. Fate cuocere a fuoco medio e poi innaffiate con due cucchiai di vino bianco secco. Evaporato il vino, aggiungete la salsa di pomodoro e di seguito il brodo vegetale fino a coprire tutta la preparazione. Salate leggermente e lasciate cuocere a fuoco basso e coperto, per un’oretta circa.
Controllate che non si asciughi troppo, assaggiate di tanto in tanto e regolate di sale. Mantenete infine una consistenza piuttosto liquida : questo vi permetterà di saltare la pasta nel sugo, per i minuti necessari a farla insaporire bene…
Prendete ora l’impasto e stendetelo con il matterello fino a un paio di millimetri di spessore. Arrotolate la sfoglia dolcemente su se stessa, senza stringere e procedete al taglio con un buon coltello. La larghezza della tagliatella è soggettiva…a me piacciono le fettuccine!
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela delicatamente e adagitela nella padella del vegù. Accendete la fiamma e lasciate insaporire la pasta a fuoco medio. Spolverate di pepe…se volete…( questa è un’altra usanza romagnola 😉 , impiattate e irrorate con un filo d’olio extravergine di oliva spremuto a freddo, per esaltare i sapori.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.