Crocchette di quinoa
Croccanti e sostanziose…
La quinoa è un cereale ricco di proteine, calcio, aminoacidi essenziali, inoltre : cuoce rapidamente ed è senza glutine! Generalmente si aggiunge alle zuppe, ma è buonissima anche germogliata e in estate io amo proporla in insalate fresche o semplici crocchette, come quelle che stiamo per realizzare.
Ecco cosa serve :
- 250 grammi di quinoa
- 550 ml di brodo vegetale
- una zucchina
- 4 cipolline fresche
- un peperone rosso
- una decina di pomodorini datterini
- 100 grammi di granella di pistacchi
- 4 foglie di basilico fresco
- olio extravergine di oliva
- 200 ml di succo di limone
- un cucchiaino di coriandolo in polvere
- sale fino intergale
Lavate e affettate la zucchina, per il senso della lunghezza. Mettetela a marinare in una terrina, con 100 ml di succo di limone e acqua fino a coprirla.
Lavate bene la quinoa, scolatela e mettetela in una larga padella antiaderente. Portate la padella sulla fiamma e procedete alla tostatura : mantenete una fiamma bassa e rigirate continuamente il cereale, (con un cucchiaio di legno), finchè ne avvertirete il profumo. A questo punto, unite 550 ml di brodo vegetale, coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a completo assorbimento del liquido.
Preparate il resto delle verdure : lavatele e tagliatele a brunoise (quadretti di 1\2 cm). Tenete da parte.
Prendete metà della quinoa cotta, unite il coriandolo in polvere, circa due cucchiaini di sale e poi frullate tutto con Minipimer. Da questo composto ricavate piccole polpette a sfera. Mettete a riposare in frigorifero.
Prendete la restante metà di quinoa cotta, sgranatela bene aggiungendo un cucchiaio d’olio e poi unite le verdure tagliate a brunoise. Condite il tutto con sale, il restante succo di limone, alcuni cucchiai di olio e il basilico sminuzzato. Tenete da parte.
Cuocete ora le crocchette di quinoa in una padellina antiaderente con un filo d’olio sul fondo, fino a quando risulteranno dorate.
Scolate le fettine di zucchina, asciugatele con carta assorbente e disponetele sul fondo del piatto. Distribuite l’insalata di quinoa, la granella di pistacchi e da ultime le crocchette.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.