La Dulse barbabietola
Questa è una ricetta con quell’incredibile ingrediente che è la barbabietola rossa : un concentrato di bellezza e benessere naturale.
Fibre, vitamine, antiossidanti, folati, tanta acqua e pochissime calorie, ne fanno un cibo prezioso e irrinunciabile!
Si tratta in questo caso di una zuppa tiepida che può essere servita come entrèe, piatto principale insieme a un cereale (come si vede in foto), primo piatto leggero o come vi pare, insomma…spero che vi piacerà! A casa mia è stata molto apprezzata 😀
Ingredienti:
- 400 gr di barbabietola fresca pulita
- 40 gr di gambi di barbabietola tritati o in alternativa di cicoria
- 4C di yogurt di soia al naturale
- 40 gr di cipolla rossa di tropea o cipollotto fresco
- 1c di coriandolo in polvere
- 1C di succo di limone
- 1C di alga Dulse
- Sale, pepe, olio extrav di oliva
Per prima cosa reidratate la Dulse in acqua fresca.
Tagliate la barbabietola in pezzi e cuocetela a vapore con l’apposito cestello. Una volta cotta, conservate l’acqua di cottura.
Nel frattempo preparate il condimento a base di alghe.
Tritate la cipolla. Scaldate un filo d’olio in una padellina, unite la spezia e di seguito circa metà del quantitativo di cipolla. Sgocciolate e tritate l’alga. Unite anch’essa al soffritto. Salate leggermente e poi aggiungete i gambi . Cuocete ancora 10 minuti circa. Regolate di sale e spolverizzate di pepe. Tenete da parte.
Prendete ora una pentola, versate un filo d’olio sul fondo e di seguito la restante cipolla. Fate stufare qualche minuto, unite la barbabietola, salate leggermente e coprite con il liquido di cottura della barbabietola. Portate a ebollizione, fate insaporire 5 minuti, spegnete la fiamma e frullate ad immersione, fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Fate raffreddare completamente. Unite il succo di limone, lo yogurt, mescolate con cura e regolate di sale.
Servite la zuppa fredda o tiepida, con un cucchiaio di condimento a base di Dulse, al centro di ogni porzione.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.