A Vecciano, sulle colline dell’entroterra riminese, vengono prodotti i vini biologici di qualità dell’Azienda Agricola Podere Vecciano. Vigneti ben esposti, illuminati da una luce stupenda e accarezzati dall’aria di mare. Tutti elementi che favoriscono un microclima ideale.
La cantina è stata concepita per collocarsi in maniera armoniosa nel territorio. Costruita con materiali naturali e pannelli fotovoltaici per garantire un basso impatto ambientale e un minor consumo energetico possibile.
Siamo rimasti affascinati dal modo di lavorare di questi vignaioli, per tanti motivi. In questa azienda abbiamo visto l’intenzione sincera di lavorare in armonia con la natura, la ricerca della qualità fomentata dalla passione per il vino e per la terra. L’impegno costante rivolto a preservare il delicato ecosistema delle vigne. Le piante vivono senza costrizioni e trattate con mille cure dalle mani sapienti dei vignaioli. Ogni azione è rivolta a favorire una crescita naturale dei vitigni e a tutelare il prezioso equilibrio di fertilità del terreno.
Ciò significa l’esclusione totale di agenti chimici, ma anche l’adozione di tecniche meravigliose legate ai cicli lunari. Una di queste è la pratica di rovesciare il terreno con luna crescente per rivitalizzare l’apparato radicale delle piante. Oppure l’utilizzo delle erbe spontanee, per favorire il sistema di nutrimento naturale del vigneto. Le operazioni di potatura e di vendemmia sono effettuate solo manualmente e l’utilizzo dei trattori è ridotto al minimo per evitare un eccessivo calpestio del terreno. Qui vengono prodotti vini biologici di qualità, con le tecniche previste nel disciplinare di agricoltura bio-organica, ma con una spinta continua verso la sperimentazione, l’evoluzione della tecnica nel rispetto della natura.
Una passione di famiglia
Davide Bigucci , proprietario dell’azienda, è un appassionato capace vignaiolo. Egli ha appreso l’arte di fare il vino e la passione per la terra dal padre Enio, nei primi anni 90. Da allora, Davide ha intrapreso un cammino personale fatto di studio, ricerca, evoluzione. L’arte di lavorare per produrre buoni vini, l’esigenza di vivere in simbiosi con la natura, l’applicazione progressiva di tecniche di agricoltura biologica e poi biodinamica, fanno del signor Bigucci un esempio da seguire. Noi abbiamo deciso di scoprire come ci stupirà nei prossimi anni…
I vini biologici scelti per la carta dei vini di Hotel Luxor Veg:
Montetauro
Romagna D.O.C Sangiovese Superiore
Vitigno: sangiovese 90%, altri vitigni 10%
Vinificazione: in tini di acciaio termocondizionati
Affinamento: in acciaio
Vignalmonte
Romagna D.O.C. Sangiovese Superiore
Vitigno: sangiovese
Vinificazione: in tini di acciaio termocondizionati
Affinamento: in botti di rovere da 25 hl
Borgofriano
Rubicone Chardonnay e Grechetto gentile IGP
Vitigno: 50% grechetto gentile, 50% chardonnay musqué
Vinificazione: in tini di acciaio termocondizionati
Affinamento: in acciaio sui lieviti
Vigna la Ginestra
Colli di Rimini D.O.C Rebola, secco
Vitigno: grechetto gentile
Vinificazione: 50% in tini di acciaio, 50% barrique
Affinamento: alcuni mesi a contatto con i propri lieviti
Vigna delle Rose
Romagna D.O.C Pagadebit
Vitigno: bombino bianco
Vinificazione: in tini di acciaio termocondizionati
Affinamento: in acciaio sui lieviti
Dargento Brut Millesimato
Rubicone Chardonnay spumante IGP
Vitigno: 85% chardonnay, 15% pagadebit
Vinificazione: in tini di acciaio termocondizionati
Affinamento: in autoclave sui lieviti, poi in bottiglia
Nella Carta dei vini 2021 troverete anche altre ottime aziende che si distinguono per la certificazione Biologica, Vegana, Agricert, ICEA come: Cantina vinicola Palazzona di Maggio, Cantina Fiammetta, Azienda agricola Pratello, Azienda vinicola Cascina Chicco, Azienda vinicola Col di Corte, Cantina Aldeno.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.