Yoga in spiaggia

Yoga in spiaggia

Ci sono tante bellissime attività che si possono svolgere durante una vacanza al mare, una di queste è sicuramente lo yoga in spiaggia!
Dopo avere ammirato il sorgere del sole, che qui a Igea Marina ogni giorno offre colori e atmosfere sempre nuove, ci si può fermare sulla sabbia, per una semplice sessione di yoga in spiaggia. La mattina presto c’è molta quiete e la temperatura è dolce; nessuno vi disturberà se volete fermarvi per effettuare qualche semplice “asana”.

Cominciamo insieme, in attesa di praticare Yoga insieme qui all’Hotel Luxor.

Yoga per tutti

Esistono tantissime “asana”, cioè posizioni di yoga, anche molto semplici e alla portata di tutti. Queste posizioni, eseguite correttamente, sono in grado di portare ottimi benefici e pace, nella giornata appena cominciata. Yoga per tutti, quindi!

  • Prima regola. Alzarsi dolcemente dal letto è fondamentale. Rispettate i tempi del vostro corpo, effettuando uno stretching totale. Allungate le braccia oltre la testa e contemporaneamente allungate le gambe. Create una linea continua di stretching dalla punta dei piedi, alla punta delle mani. Poi lentamente rilasciate la tensione. Effettuate questo allungamento per almeno un paio di volte. Questo semplice esercizio risveglia il corpo e favorisce l’allungamento  della colonna vertebrale.

IN SPIAGGIA:

  • Ginocchia al petto: da posizione supina, portate entrambe le gambe al petto, abbracciatele e dondolate il corpo a destra e sinistra effettuando un dolce massaggio alla schiena.
  • Posizione del 4: portate i piedi sul materasso con le gambe piegate, mettete la caviglia destra sulla coscia sinistra appena sopra il ginocchio. Passate il braccio destro tra l’apertura che le gambe hanno creato e passate il braccio sinistro, fuori dalla gamba sinistra. Intrecciate le dita dietro la coscia sinistra o sulla tibia. Rimanete in posizione per qualche respirazione, poi cambiate lato. Molto utile per sbloccare le anche.
  • Torsione: portate nuovamente le ginocchia al petto, aprite le braccia e portate le gambe verso sinistra girando la testa verso destra. Questa torsione è intensa e liberatoria, effettuata di prima mattina. Dopo alcune respirazioni, riportate le ginocchia al centro ed effettuate la torsione sull’altro lato.
  • Posizione del bambino felice: portate di nuovo le ginocchia al petto, aprite le gambe e portate i piedi a guardare il soffitto. Portate le mani ai piedi e spingete le ginocchia verso le ascelle.
  • Balasana: mettetevi dalla posizione supina a quella prona. Portate i fianchi sui talloni allungando le braccia in avanti nella posizione del bambino. Dalla posizione precedente, passate il braccio sinistro sotto il destro e rivolgete la testa dallo stesso lato. Mantenete la posizione per alcune respirazioni sentendo lo stiramento nel lato sinistro del corpo. Ritornate al centro e cambiate lato.

Ti aspettiamo al mare per ripetere tutto insieme, guardando l’orizzonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

ATTENZIONE!! In base alle nuove direttive in materia di Privacy, Google potrebbe richiedere l'accettazione esplicita delle Norme sulla Privacy e dei Termini d'Uso.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.