Vacanze 100% vegane

Vacanze 100% vegane

Vacanze vegane a Igea Marina!

Dopo 11 anni esatti dall’inizio della nostra “trasformazione” possiamo affermare con orgoglio e tanta felicità che il nostro hotel è a tutti gli effetti un hotel 100% vegano!!!
Molti di voi ci hanno seguito in questo percorso lungo e costante, difficile ma entusiasmante, intenso e gratificante. Un vero e proprio percorso di conoscenza reciproca con i nostri ospiti, durante il quale abbiamo prima intuito poi accettato e fatto nostro il concetto di vacanze vegane.

Un hotel romagnolo

Il nostro era un hotel romagnolo come tanti altri, dove il concetto di accoglienza e buona cucina gira intorno ad una tavola di famiglia. Un hotel romagnolo dove le strette di mano diventano subito abbracci e con garbo i “lei” diventano “tu”. Un hotel romagnolo dove ogni problema si può risolvere con quel miscuglio di gentilezza, inventiva, professionalità e sacrosante risate…Nel nostro accogliere le richieste di una clientela così particolare come quella che ci si presentò 11 anni fa però, si aggiunse un altro tassello: la curiosità.
Grazie alla curiosità siamo diventati un hotel romagnolo per vacanze 100% vegane 🙂

Ricette vegane e tanto altro

Le ricette vegane hanno lentamente.. ma inesorabilmente cominciato a sostituire quelle tradizionali. Il nostro obiettivo iniziale era soddisfare esigenze di natura puramente gastronomica. Soprattutto a me, che gestisco la cucina, era destinato questo “gravoso” incarico. L’impressione di dover togliere praticamente tutto mi lasciava perplessa. Ho iniziato così ad intervistare questi nuovi ospiti speciali. Proprio in quelle magnifiche conversazioni ho imparato le prime ricette vegane e tanto altro. Ho imparato subito che una ciambella viene benissimo anche senza uova; che il brodo di verdure è molto più delizioso del brodo di carne, che il parmigiano reggiano copre tanti sapori, che le lenticchie si possono mangiare anche se non è capodanno.. La voglia di scoprire questo stile di vita è andata però oltre le ricette.

Ho voluto capire le motivazioni di una scelta così radicale. Le persone si sono dimostrate entusiaste di raccontare le loro storie cliniche risolte con un cambio di alimentazione e tantissimi hanno spiegato le loro scelte di natura etica. Questo universo mi ha letteralmente conquistata e ho capito che la svolta era vicina. Ricette vegane e tanto altro ci stava aspettando dietro l’angolo.

vacanze vegane     vacanze vegane         vacanze vegane

Essere vegan

La motivazione etica è stata la spinta più forte. Essere vegan non significa solo mangiare cibo senza derivati animali. Significa anche evitare di acquistare capi in lana o pelle, prodotti testati su animali. Essere antispecisti e rispettare ogni forma di vita, consapevoli del fatto che la scelta vegan rappresenta anche la soluzione più accessibile per contribuire a risolvere la fame nel mondo. Tutte queste motivazioni messe insieme hanno creato in me e poco dopo anche nella mia famiglia, una spinta propulsiva inarrestabile.  Ci siamo impegnati nell’attuazione del lento cambiamento che ci ha portato fino qua, disposti a rinunciare a una parte di clientela che forse non avrebbe capito.

Abbiamo creato uno spazio d’ascolto divulgativo con conferenze tenute da massimi esperti del settore: medici, ricercatori, divulgatori, associazioni no profit. Sono partiti corsi di cucina, cene a tema durante i mesi invernali, per cercare di coinvolgere anche il pubblico locale. L’interesse è stato notevole e questo ci ha spinti a migliorare sempre più e ad intensificare la nostra attività in questa direzione.

Abbiamo cominciato a partecipare alle fiere vegan in giro per l’Italia. Destiniamo uno o più contributi annuali a rifugi per animali. Accogliamo le associazioni antispeciste ogni volta che se ne presenta l’occasione. Adottiamo detergenti non testati su animali e biodegradabili per le pulizie quotidiane e in lavanderia. Siamo affiliati a Legambiente da molti anni per il risparmio energetico. Limitiamo al massimo gli sprechi e differenziamo in ogni reparto.

 

vacanze vegane               vacanze vegane

Il buffet vegano

Il buffet vegano è l’esperienza più apprezzata della nostra offerta. Grazie alla possibilità di esporre le varie portate, gli ospiti si sentono liberi di esplorare tanti nuovi sapori. Anche le persone con limitazioni legate ad intolleranze, allergie, diete speciali, i bambini o semplicemente gli scettici di turno, trovano qualcosa di gustoso. L’entusiasmo che si percepisce durante le ore dei pasti è molto divertente! Che vacanze 100% vegane sarebbero, senza la libertà di mangiare quel che si vuole e non doversi preoccupare degli ingredienti?

Ti è venuta la curiosità di provare una vacanza 100% Veg?
Contattami senza impegno, insieme organizzeremo questa esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

ATTENZIONE!! In base alle nuove direttive in materia di Privacy, Google potrebbe richiedere l'accettazione esplicita delle Norme sulla Privacy e dei Termini d'Uso.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.