Tabule’
Primo piatto originale o piatto unico dal sapore esotico…
Ho iniziato a cucinare il cus cus dopo il mio primo viaggio in Sicilia. E’ stato un vero e proprio colpo di fulmine...a cui è seguita una serie infinita di esperimenti, prove, varianti!
Il cus cus è meraviglioso, duttile, appagante, lo mangi in tutte le situazioni : pranzo, cena, pic nic…;-) In hotel lo proponiamo spesso, ed è sempre molto apprezzato.
Vi offro una versione semplice e “quotidiana”, cioè quella più apprezzata dai miei ragazzi, che (per fortuna..) ne vanno ghiotti e mi richiedono spesso…Ovviamente, in base alla stagionalità, sostituirete le verdure, secondo il vostro gusto e ciò che offre la campagna!
Servirà:
- 250 gr di cus cus
- 250 gr di brodo vegetale
- 1 carota
- ½ cipolla rossa
- 100 grammi di fagiolini
- 1 zucchina
- 50 grammi di pisellini freschi o surgelati
- sale, pepe, olio evo, foglie di menta, basilico, salsa harissa
Per prima cosa, mondate e tritate finemente carota e cipolla. Mettete due cucchiai di acqua in una padella e fate stufare leggermente.
Ora aggiungete sale, pepe e un cucchiaio d’olio e procedete la cottura a fiamma media.
Unite il resto delle verdure ridotte a brunoise, i piselli e cuocetele insieme alle altre, cercando di mantenere la croccantezza.
Regolate di sale e tenete da parte.
Prendete una larga padella e versate il cus cus. Fatelo tostare a secco per alcuni minuti, finchè ne avvertirete il profumo.
Nel frattempo portate a ebollizione il brodo e poi, spegnete le fiamme, versate il brodo sul cus cus e immediatamente dopo chiudete la padella con un coperchio.
Fate riposare per dieci minuti, poi sgranate con un filo d’olio crudo e unite le verdure e le foglie di menta sminuzzate.
Amalgamate con cura e servite tiepido, accompagnato con salsa harissa.
È neccessario quindi cliccare su "click here" nel testo che potrebbe apparire fra il campo Email e il pulsante "Pubbblica il commento" per potere procedere con l'invio.