Arte, storia, cultura… e mangiar bene
La Romagna è un luogo perfetto per unire una vacanza “sole e mare” con una vacanza culturale e a contatto con la natura. Terra di grande eco storico, riesce a conciliare il ritmo incalzante della costa, con la riflessione dei suoi paesaggi collinari, pronti ad accogliervi e a mostrarvi le loro meraviglie.
Rimini
Rimini, cuore pulsante della Riviera Adriatica, è una città dalle mille anime. C’è la Rimini antica che fonde il proprio patrimonio culturale sulle vestigia dell’impero romano con monumenti di fascino imponente come il celebre ed imponente Arco d’Augusto e l’affascinante Ponte di Tiberio.
C’è la Rimini felliniana del Borgo San Giuliano, che celebra il regista con una suggestiva arte muraria.
E infine c’è la Rimini glamour delle discoteche e della vita notturna che anima il
lungomare. Qual è più in linea con la tua vacanza?
Santarcangelo di Romagna
Santarcangelo è un paese speciale. Sarà forse per la sua doppia anima popolare e nobile. Sarà forse per le sue tradizioni ancora vive, i monumenti, le misteriose grotte, gli straordinari artigiani, le sue fiere, le tentazioni di un’ottima cucina e la sua gente che racconta storie seduta all’ombra dei vicoli antichi. Santarcangelo offre una atmosfera diversa da ogni altro luogo.
Ravenna
Conserva in splendidi monumenti la testimonianza del suo ruolo di grande polo politico,commerciale e artistico nel susseguirsi di civiltà diverse. Imperdibili i tantissimi colorati mosaici, sparsi per la città.
In particolare, il periodo Imperiale Romano e la luminosa stagione in cui Ravenna divenne centro dell’Impero d’Oriente, hanno lasciato nella città uno straordinario complesso di basiliche, battisteri, mausolei.
Repubblica di San Marino
La Repubblica di San Marino è situata tra la Romagna e le Marche, a pochi chilometri dalla Riviera Adriatica, occupa una superficie di soli 61 kmq, dominati dalla sagoma del Monte Titano, sulla cui cima spiccano le tre torri risalenti al periodo medievale, antichi baluardi difensivi, da cui si può ammirare uno dei paesaggi più suggestivi della zona.
San Leo
Nella media Valle del Marecchia, al centro della Regione storica del Montefeltro, su un masso imponente di forma romboidale con pareti strapiombanti al suolo, sorge San Leo.
La placca rocciosa, di formazione calcareo-arenacea, è il risultato della tormentata genesi che ha portato alla formazione del paesaggio della Val Marecchia, nota ai geologi come Coltre o Colata della Val Marecchia.