Il NIDO, uno spazio benessere per prenderti cura di te

Il tuo viaggio di benessere insieme a Beatrice

L’operatrice ayurvedica della famiglia Bianchi, essenza dell’Hotel Luxor

Io sono Beatrice, benvenuto nel mio piccolo spazio benessere: il NIDO.
Sin dall’infanzia ho sperimentato le infinite possibilità di conoscenza personale che il nostro corpo ci dona nell’ascolto. Un forte imprinting mi è stato innegabilmente donato da mia madre, che durante la gravidanza ha seguito un corso di yoga pre-parto, davvero all’avanguardia in quegli anni. Da bambina la danza e lo sport mi hanno formata nel rispetto e nelle potenzialità del proprio corpo. C’è stata poi la scoperta di esperienze più profonde grazie ad attività come l’Antiginnastica, il Feldenkrais, la Bioenergetica, lo Yoga Kundalini, lo Shatzu, il Reiki in cui il corpo è materia vibrante, sottile, è energia, attraverso le quali ho sperimentato una connessione più intima con il mio sé.


Questa curiosità che da sempre mi accompagna, insieme a un’innata sensibilità e all’amore per il prossimo hanno fatto sì che frequentassi un percorso di Formazione in Discipline Olistiche e Bionaturali fino a divenire Operatrice Ayurvedica nel 2016, specializzandomi poi nel Massaggio ayurvedico mediterraneo Mayù e nella Riflessologia plantare nel 2019.
Oggi sono felicissima di far confluire questa mia passione in uno spazio all’Hotel Luxor, l’Hotel della mia famiglia dove sono nata e cresciuta.
Sono grata di poterti accogliere al NIDO.


NIDO

Un luogo sicuro in cui coccolare corpo e mente e uscirne nuovi

In natura, il nido è quel piccolo luogo preparato con la massima cura, attenzione e amore, in cui si rinnova la Vita. Il luogo in cui avvengono meravigliose trasformazioni che donano al mondo esseri maturi, formati, perfetti. Il nido è quel posto caldo, sicuro e morbido, dove poter crescere, essere se stessi, trasformarsi e sentirsi pronti per il mondo.
In questo NIDO dell’Hotel Luxor, sarò felice di proporvi l’esperienza di un caldo massaggio ayurvedico per un benessere a 360° nel riequilibrio di corpo, mente e spirito


Ayurveda: di che cosa si tratta?

Una disciplina antichissima nata in India circa 5000 anni fa.

Questa filosofia nasce da un duplice movimento di compassione: da un lato gli uomini saggi che interrogano se stessi nella ricerca di modalità per alleviare le sofferenze dei loro simili, dall’altro le divinità che decidono di rispondere agli uomini sulla salute e sulla vita.
La stessa parola ayurveda contiene in sé la propria essenza:  Ayu=Vita, Veda=Scienza ovvero una conoscenza per indurre alla logenvità della vita.
I saggi compresero che per essere in salute è necessario riconnettersi alle leggi della natura, al fluire naturale della vita. Per raggiungere questo obiettivo è necessario prendendosi cura del proprio corpo, nutrendolo con cibo sano, massaggiandolo con oli appropriati, integrando con rimedi fitoterapici, praticando quotidianamente lo yoga e la meditazione, si ottiene l’alchimia perfetta per la lunga vita, prevenendo la malattia e mantenendo la buona salute.
L’Ayurveda si basa proprio sulle leggi intrinseche della Natura. Perché la natura vibra in noi e noi vibriamo nella natura. Ogni essere vivente è collegato all’Universo e alla Natura (nel perfetto legame tra microcosmo e macrocosmo).

I 5 principi vitali dell’Ayurveda

I cinque grandi elementi: la terra, l’acqua, il fuoco, l’aria e l’etere (lo spazio).

Secondo l’Ayurveda nulla può esistere senza di loro e tutto l’Universo è dato dalle infinite possibilità di combinazione di questi 5 principi, combinazioni che avvengono per effetto dell’azione di tre energie fondamentali: i tre Dosha  (Vata aria+etere, Pitta fuoco+acqua, Kapha terra+acqua).
Ognuno di noi è dominato da un dosha che rappresenta la propria costituzione principale, ma tutti e tre ci accompagnano in ogni fase della nostra vita, della nostra giornata. Quando i doshanon sono in equilibrio, la mente e il corpo non sono perfettamente coordinati.
Obiettivo dell’Ayurveda è riequilibrare i dosha per ritrovare l’armonia in tutte le sue forme attraverso l’alimentazione, la pratica dello yoga e della meditazione, l’utilizzo di medicamenti a base d’erbe e il massaggio.